Regolamento

L’edizione 2023 di Gravaltenesi è un’esperienza gravel non agonistica, a partecipazione subordinata all’iscrizione mediante “Eventbrite” in autosufficienza che ti trasporterà attraverso il territorio della Valtenesi, il lago di Garda e la provincia di Brescia.

La Valtenesi, famosa per la produzione di olio e di vino (e non solo) di dà il benvenuto e ti invita per scoprire la sua storia ed i suoi paesaggi. Pedalando dove gli Scaligeri, i Visconti e la Repubblica di Venezia hanno lasciato un segno tangibile della loro presenza, sentirai ed assaggerai la bellezza di questa terra.
Gravaltenesi consiste in una pedalata ecologica non competitiva, ciascun partecipante ne prende parte a titolo personale e si assume tutti i rischi e responsabilità derivanti dalla partecipazione all’evento, pertanto, i promotori e chiunque abbia preso parte all’organizzazione dell’evento non saranno in alcun modo responsabili per la sicurezza ed incolumità dei partecipanti.

Tre sono i percorsi previsti:
• Groppello Rutt: per chi si vuole scoprire la Valtenesi (circa 100 km, 1500 D+)
• Chiaretto Rutt: un assaggio di Valtenesi che lascia il segno…. ed un buon retrogusto (circa 40 km, 650 D+)
• Limonata Rutt: perché anche i più piccini possano divertirsi
Le tracce GPS dei percorsi verranno fornite agli iscritti nei giorni precedenti l’evento. Per quanto concerne il percorso limonata sarà presente una cartellonistica.

Il CASCO è OBBLIGATORIO per tutti i percorsi e ciascun iscritto dovrà portare con se un telefono cellulare. I minori sono sotto la tutela esclusiva dei maggiorenni (genitori o altri per loro) che hanno effettuato la registrazione sul portale “Eventbrite”.
Le norme del codice della strada, il rispetto della natura e delle persone e cose sono valori fondamentali di Gravaltenesi e del vivere civile.
E’ necessario possedere un certificato medico valido alla data della manifestazione e di essere in buone condizioni di salute, di seguito il dettaglio delle tipologie per percorso scelto.
Per il particolare impegno cardio-respiratorio richiesto dal percorso lungo (circa 110km prevalentemente su fondo sterrato x 1500 m di dislivello positivo) sarà richiesto ai partecipanti un certificato medico di attività agonistica in corso di validità al momento dell’evento.
I partecipanti che effettueranno il percorso corto (circa 50 km su fondo sterrato x 700 m di dislivello positivo) dovranno essere in possesso di certificato di attività sportiva ad alto impatto in corso di validità al momento dell’evento.
I certificati non sono necessari in fase di iscrizione ma andranno esibiti al momento del ritiro del frontalino, il frontalino stesso identificherà gli effettivi partecipanti.
Ogni partecipante è tenuto a valutare la fattibilità del percorso secondo le proprie capacità e a scegliere il mezzo che ritiene più adatto: biciclette MTB, CX, Gravel, eMTB sono consigliate mentre è sconsigliato l’utilizzo di bici da corsa per il fondo irregolare e/o sterrato.

Manleva
L’organizzazione declina inoltre qualunque responsabilità connessa alle azioni degli iscritti o alle conseguenze di tali azioni. Ogni partecipante è responsabile per eventuali oneri o spese sostenute per o generati da, un incidente che abbia coinvolto, o sia stato causato da essi.
Seppure l’evento vedrà la presenza di un’autoambulanza ricordiamo che ove a causa della situazione contingente il partecipante non fosse in grado di assumere la decisione di chiamare i servizi di emergenza o non riuscisse a compiere tale azione per qualsiasi motivo, accetta che una persona terza o un membro dell’organizzazione possa compierla al suo posto; in questo caso il partecipante accetta comunque i costi e le conseguenze di tali azioni.
L’iscritto rinuncia ad agire con qualunque azione legale contro l’organizzazione ed ogni persona fisica ad essa connessa o riconducibile per eventuali responsabilità, richieste di diritti, rivendicazioni, perdite o danni, ora o successivamente maturati, causati o presumibilmente causati, per intero o in parte, dal coinvolgimento del partecipante.
L’iscritto concede all’organizzazione il diritto illimitato, completamente gratuito ed irrevocabile a utilizzare, riutilizzare, pubblicare e ripubblicare le sue immagini, sembianze fisiche senza limitazione alcuna in termini di modifiche o alterazioni, o relative riproduzioni, realizzate con qualunque mezzo e su qualunque supporto mediatico attuale o futuro per finalità illustrative, di promozione, rappresentazione artistica, editoriali, pubblicitarie, commerciali.
Partecipando a Gravaltenesi ciascun iscritto dichiara di essere a conoscenza delle presenti regole, di avere compreso le difficoltà del giro proposto e di ritenere di essere in condizioni fisiche adeguate a sopportarne lo sforzo e gli eventuali disagi dovuti a meteo, fondo, difficoltà di orientamento, inconvenienti meccanici e necessità di abbandono.
I percorsi non sono segnati in alcun modo e sono aperti al traffico. Ogni partecipante si impegna a presentarsi alla partenza con tutti i mezzi che ritiene necessari per seguire il percorso.

it_IT